top of page
30 marzo 2020 - ore 17.20


Nuova situazione epidemiologi ad Oleggio: ad oggi confermati 16 casi di positività al COVID19. Un solo caso in più quindi dal 27 marzo, data dell'ultimo aggiornamento. Il contenimento sembra, almeno per la nostra comunità, funzionare quindi stiamo sempre particolarmente attenti e usciamo di casa solo se necessario.

​

MASCHERINE

Un ringraziamento alla Regione Piemonte che, in questo momento di crisi, ha distribuito gratuitamente mascherine chirurgiche ai Comuni. Oleggio ne ha ricevute 100 che sono state date agli agenti di Polizia Municipale, all'AIB, ai Carabinieri in Congedo e ai Pompieri Volontari che si occupano della distribuzione dei farmaci e delle spese alimentari.

I cittadini che hanno necessità (coloro che hanno patologie polmonari, immunodepressi e anziani) possono richiedere invece quelle auto-costruite al numero 0321.96.98.23 dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì. Ad oggi sono già state consegnate più di 200 mascherine.

​

FARMACI E SPESA
Allo stesso numero si può richiedere la spesa oppure i farmaci che saranno recapitati direttamente dai nostri volontari.
In queste settimane il Comune sta già seguendo 13 nuclei per la spesa e 18 per i farmaci.

​

CONTRIBUTO ALIMENTARE
Il Governo ha disposto, a favore del Comune di Oleggio, la somma di 75.048,94€ che sarà disponibile per generi alimentari e di prima necessità per i più bisognosi. L'Amministrazione segue già, fornendo pacchi alimentari gratuiti, molti nuclei famigliari ai quali purtroppo se ne aggiungo molti altri a causa del blocco imposto per contenere il Coronavirus.
Stiamo predisponendo, oltre alla classica distribuzione gratuita di alimenti, anche la creazione di voucher che i cittadini potranno spendere nei supermercati oleggesi e attraverso gli esercizi commerciali che effettuano consegne a domicilio. Domani darò ulteriori informazioni.

​

IL SINDACO
Andrea Baldassini

bottom of page