16 maggio 2020 - ore 12.00
Nuove norme per la mobilità.
A partire dal 18 maggio 2020, gli spostamenti delle persone all'interno del territorio della stessa regione non saranno soggetti ad alcuna limitazione. Fino al 2 giugno 2020 restano vietati gli spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici e privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, così come quelli da e per l’estero, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute; resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
È confermato il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per le persone sottoposte alla misura della quarantena per provvedimento dell’autorità sanitaria in quanto risultate positive al virus COVID-19, fino all'accertamento della guarigione o al ricovero in una struttura sanitaria o altra struttura allo scopo destinata.
Resta vietato, l’assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo (Documento) e dalle rispettive confessioni, contenenti le misure idonee a prevenire il rischio di contagio.
Attività economiche e produttive
Dal lunedì 18 maggio riapriranno i negozi e gli estetisti. Da martedì 19 maggio potranno riaprire i parrucchieri mentre le attività di ristorazione e bar riprenderanno la loro attività lunedì 25 maggio.
Le norme per la riapertura sono riportate nelle "Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive" emanato dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome. Siamo ancora in attesa dei provvedimenti ufficiali del Governo e della Regione Piemonte che potrebbero essere maggiormente restrittive e variare da Regione e Regione.
​
Si ricorda che l'Ufficio Commercio del Comune di Oleggio e la Polizia Municipale saranno a disposizione per eventuali chiarimenti.
​
IL SINDACO
Andrea Baldassini