top of page
🔹🔹31 maggio 2020 - ore 11.30🔹🔹

​

🔹 La situazione epidemiologica è in costante miglioramento e vede la guarigione di altri nostri concittadini: alla Casa di Riposo Pariani rimangono 34 positivi e nell'RSA Suor Valentini 4. Non registriamo nuovi casi e piano piano i positivi diminuiscono.

​

🔹 Centro Estivo: comprendo la difficoltà nella quale si trovano le famiglie con bambini dove entrambi i genitori hanno ripreso il lavoro. Sevizi come il Nido, la Materna e la Primaria sono indispensabili e la loro prolungata chiusura, oltre ad un danno alla crescita e formazione dei nostri figli, comporta anche una difficoltà organizzativa importante. Difficoltà per la quale abbiamo stanziato, nell'ultima variazione di bilancio, 50.000€ come contributo alle famiglie con bambini (da 0 a 12 anni) dove entrambi i genitori lavorano (è previsto un tetto di reddito per aiutare la famiglie maggiormente in difficoltà). Appena disponibili troverete tutte le informazioni sul sito e attraverso questa pagina.


🔹 Inoltre, nonostante la norma sia ancora confusa, abbiamo iniziato negli scorsi giorni a raccogliere, attraverso un sondaggio che trovate sul sito del Comune, le necessità di orario e di date per organizzare il Centro Estivo. Ieri sono state pubblicate dal Governo ulteriori linee guida per i centri estivi che purtroppo riguardano solo la fascia di età 3-17 anni dimenticando ancora una volta la fascia 0-3. Speriamo che il Governo emani al più presto norme anche per questa fascia di età alla quale, oltre al contributo economico che il Comune ha predisposto, ci piacerebbe dare risposte più concrete.

​

🔹 Parchi pubblici: in molti chiedono la riapertura dei giochi per i più piccoli e cercheremo di farlo non appena sarà più sicuro. I giochi sono per loro natura fonte di possibile contagio non potendo essere sanificati dopo ogni utilizzo e inoltre creano assembramento tra i più piccoli che inevitabilmente sarebbero in coda per il loro utilizzo. Abbiamo quindi deciso di tenerli chiusi ancora per questo fine settimana ma, se la situazione epidemiologica continuerà ad essere positiva, li riapriremo al più presto.

​

🔹 Attività commerciali: la riapertura comporta una serie di attenzioni e di regole che richiedono una grande cautela. Devo ringraziare tutti gli esercenti oleggesi che con meticolosa attenzione stanno ponendo in atto ogni cautela necessaria. La riapertura è difficile e rischiosa ma credo che con la collaborazione di tutti, esercenti e clienti, potremo riprendere le nostre abitudine in totale sicurezza.
Tra le tante iniziative che in questi mesi l'Amministrazione ha patrocinato, sottolineo volentieri le magliette ideate dai commercianti oleggesi, il cui ricavato sarà destinato al sostegno delle famiglie in difficoltà.
Oleggio non si ferma mai!!

​

IL SINDACO
Andrea Baldassini

bottom of page