top of page
14 aprile 2020 - ore 12.30


Situazione epidemiologica: innanzitutto preciso che comunico i dati non appena mi vengono trasmessi (solitamente due o tre giorni dopo i tamponi) e non appena li ho confrontati con l'anagrafe così da evitare errori. Ieri è stato diffuso sul sito della Regione Piemonte un dato che non era ancora in mio possesso e che ancora adesso non è perfettamente allineato.

​

Come ho richiesto nelle scorse settimane al SISP e in esecuzione del Protocollo d'Intesa regionale, sono iniziati i controlli a tappeto di tutti gli ospiti e del personale delle Case di Riposo oleggesi. Cambia quindi il criterio con cui si effettuano i tamponi: prima si controllavano i soli sintomatici con contatti certi con positivi COVID19 mentre ora i tamponi sono effettuati a tutti gli ospiti e al personale delle strutture RSA anche asintomatici e senza contatti COVID19. Il dato quindi va letto con attenzione al fine di evitare allarmismi e non rappresenta più la malattia (positivi con sintomi) ma il contagio in generale (anche gli asintomatici). Cambia infatti anche il numero di tamponi effettuati: 50 dall'inizio della crisi fino a giovedì scorso (oltre un mese) e ben 68 nel solo fine settimana.
Nella giornata di venerdì scorso sono stati esaminati tutti gli ospiti dell'RSA Suor Valentini e alcuni operatori sanitari residenti ad Oleggio ma dipendenti di altre strutture simili non oleggesi.
Giovedì avevamo 23 positivi oleggesi (7 ricoverati e 7 deceduti) ai quali si aggiungono 5 nuovi positivi, dipendenti di case di riposo (non di Oleggio) e asintomatici per un totale di 28 positivi (6 ricoverati e 7 deceduti).

Per quanto riguarda l'RSA Suor Valentini mi hanno comunicato 18 positivi oleggesi e 12 positivi non residenti ad Oleggio ma ospiti della struttura per un totale di 30. Mi sono già confrontato con la Direttrice che mi ha comunicato che molti di loro sono asintomatici mentre altri mostrano sintomi lievi o che si sono già conclusi nei giorni scorsi. La situazione comunque è monitorata costantemente e la struttura, alla luce dei risultati di oggi, si coordinerà con il SISP per gestire al meglio ogni aspetto.

Quindi Oleggio ha 58 positivi (di cui 6 ricoverati e 7 deceduti). Forse nella giornata di oggi mi arriveranno altri aggiornamenti dato che il sito della Regione ne indica 61.

Le persone in isolamento domiciliare sono invece 37.

Solo ora iniziamo ad avere un'idea reale della diffusione del COVID19. Fino alla scorsa settimana abbiamo avuto il numero dei malati (positivi e con sintomi così gravi da necessitare il ricovero) mentre ora abbiamo un dato più attendibile sulla diffusione del virus che considera anche chi - la maggior parte a dire il vero - mostra sintomi lievi o addirittura è asintomatico.
Oggi l'ASL sta effettuando i tamponi a tutti gli ospiti della Casa di Riposo Pariani mentre nei prossimi giorni (domani e giovedì) saranno effettuati ai dipendenti delle due strutture.
Attendiamo il dato complessivo per avere una situazione più chiara.

​

IL SINDACO
Andrea Baldassini

bottom of page