top of page
16 aprile 2020 - ore 17.00

 

Situazione epidemiologica

Come annunciato nei giorni scorsi, martedì sono stati effettuati i tamponi agli ospiti della Casa di Riposo "Pariani" di Oleggio e questa mattina sono arrivati i risultati. Sui circa 90 tamponi effettuati sono risultati positivi 58 ospiti.

Tra oggi e domani inoltre saranno fatti i tamponi al personale della struttura e quello dell'RSA.

Questa mattina mi sono confrontato con la Direttrice e con il Direttore Sanitario del "Pariani" in merito alle condizioni di salute degli ospiti positivi: solo due mostrano sintomi evidenti, ma non gravi, e stanno attualmente seguendo la terapia direttamente in struttura. Tra gli altri, la maggior parte non mostra alcun sintomo, alcuni li hanno avuti nei giorni scorsi e sono del tutto scomparsi, mentre altri hanno una leggera sintomatologia. Ricordo che già dal 23 febbraio gli ospiti sono isolati l'uno dall'altro e il personale utilizza tutti i DPI necessari.

La diffusione è quindi molto alta ma, come sostiene anche il Direttore Sanitario, il fatto che molti siano asintomatici e altri superino il contagio senza particolari problemi può far pensare (ma soprattutto sperare) che il virus stia rallentando la propria pericolosità.

Per quanto riguarda invece la città segnalo che ci sono 7 nuovi positivi (3 tra i dipendenti dell'RSA e 4 OSS che non lavorano in Oleggio). Quindi sono ormai almeno 15 giorni che non avviene un contagio tra persone non legate al mondo sanitario. Le misure adottate quindi funzionano: continuiamo così.

Il totale delle persone positive sale a 123.

Devo segnalare anche 2 decessi, nei giorni scorsi, positivi al COVID19. Il numero quindi dei decessi dall'inizio dell'epidemia sale a 9.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

bottom of page