top of page
30 aprile 2020 - ore 19.30

​

Situazione epidemiologica stabile dal 28 aprile. Nei giorni scorsi sono stati interessati da indagine epidemiologica anche gli ospiti ed il personale della Comunità psichiatrica Il Ciliegio e sono risultati tutti negativi. Attendiamo ancora la totalità dei tamponi effettuati a Cascina Trolliet anche se i primi, già pervenuti, sono negativi.

Gli ospiti delle Case di Riposo, trascorsi ormai i 15 giorni di incubazione, sono asintomatici e fanno ben sperare in una conclusione positiva della loro malattia.

 

Dalla prossima settimana stiamo predisponendo alcune graduali ma significative aperture per iniziare a tornare, con tutte le cautele del caso, ad usciere rendendomi  conto della grande difficoltà affrontata da chi, magari con bambini, è stato costretto a casa. Non dobbiamo però credere che la crisi sia alle spalle, anzi, proprio nelle prossime settimane saremo chiamati ad una dimostrazione di senso civico e responsabilità. Come si allenteranno le restrizioni dovremo tutti essere prudenti e rispettare scrupolosamente le direttive. Il rischio, ancora particolarmente alto soprattutto in Piemonte, è quello di vedere nuovamente crescere la diffusione del COVID19 e dover tornare a chiudere tutto. Rischio che le nostre strutture sanitarie e la nostra economia non può permettersi.

Nel corso della settimana cercheremo di riaprire gradualmente i tanti parchi pubblici perché mi rendo conto che soprattutto i ragazzi e i bambini dopo mesi di forzato isolamento domestico hanno bisogno di aria e sole; riapriremo il cimitero per poter far visita ai nostri cari e lunedì faremo il mercato. Sarà però profondamente diverso da quello che siamo soliti immaginare: ci saranno solo i pochi banchi alimentari e saranno concentrati nel parcheggio a lato del Teatro Civico. Sarà completamente recintato e l'unico ingresso sarà presidiato dalla Polizia Municipale che misurerà a tutti la temperatura e permetterà l'accesso solo con mascherina e guanti. Il numero di clienti sarà inoltre contingentato e prego tutti di attendere ordinatamente e alla distanza di sicurezza il proprio turno per accedere all'area.

Dalla prossima settimana quindi potremo avere più libertà che però sarà condizionata dal rispetto delle regole e dal senso civico di tutti. Sono infatti pronto a chiudere nuovamente mercato, parchi e cimitero se mi renderò conto che rappresentano, soprattutto le aree verdi, non uno sfogo sano alla necessità di essere all'aria aperta, ma un momento di pericolo per l'intera comunità.

Oggi più che mai chiedo l'aiuto di tutti: ricominceremo se ciascuno farà il proprio dovere.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

bottom of page