28 aprile 2020 - ore 17.00
Situazione epidemiologica: 141 positivi al COVID19 di cui 114 residenti ad Oleggio. Aumenta di 3 unità, collegate a dipendenti di strutture per anziani, asintomatici ed in isolamento volontario domestico.
Purtroppo segnalo anche altri due decessi per un totale di 14 dall'inizio della crisi.
Le persone attualmente ricoverate sono 3.
🔹Ho notizie decisamente confortanti dalle Case di Riposo oleggesi dove, a distanza ormai di quasi 15 giorni dai tamponi agli ospiti, non registriamo condizioni di gravità tra i positivi, la quasi totalità dei quali si mostra ancora asintomatica.
Ho richiesto all'ASL l'estensione dei tamponi non solo al personale medico ed infermieristico (già eseguito la scorsa settimana) ma anche al personale delle mense e delle pulizie.
🔹Ieri sono stati fatti inoltre i tamponi ai ragazzi di Cascina Trolliet e a tutti gli operatori e, anche se ad oggi nessuno è sintomatico, è un controllo che permetterà di agire tempestivamente nel caso di contagio.
🔹Domani parte la seconda distribuzione dei buoni spesa: fino ad oggi abbiamo erogato aiuti alimentari sotto forma di buoni spesa a 340 nuclei famigliari.
Continua inoltre la consegna dei generi alimentari e chi ne avesse bisogno chieda pure al numero 0321.96.98.23.
Grazie alla generosità di tanti imprenditori che donano alimenti e generi di prima necessità e degli oleggesi che utilizzano il Conto Corrente dedicato all'emergenza, siamo in grado di rifornire l'Associazione San Vincenzo, che da sempre si occupa dei nostri concittadini in difficoltà, di quanto necessario per aiutare tutti.
🔹Questa mattina sono stato all'Isola Ecologica per rendermi conto personalmente del servizio di conferimento della frazione verde. Sono stati allestiti due cassoni distanziati e gli operatori, del Consorzio affiancati all'AIB, fanno accedere due automobili alla volta. La decisione di conferire solo su appuntamento evita le code, che infatti questa mattina erano di circa 10 minuti, consentendo a tutti di poter conferire in piena sicurezza. Mi spiace per il disagio di ieri mattina, dovuto all'elevato numero di richieste, ma con un po di pazienza, sarà un servizio molto utile oltre che efficiente. Già questa mattina le richieste sono state molte meno e nei prossimi giorni, quando si sarà stabilizzato, avremo sicuramente meno coda telefonica.
IL SINDACO
Andrea Baldassini